giovedì 5 gennaio 2012

CONTORNO FANTASIA


INGREDIENTI.
Insalata russa :Patate lesse n.4 ,verdure sottoaceto,tonno sott'olio gr.80.
Polenta :acqua ,olio evo,saleqb. peperoncino tritato,polenta in polvere precotta.
PREPARAZIONE.
Schiacciare le patate con la forchetta ancora tiepide,mettere dentro i pezzetti di verdure sottolio o sottoaceto   tritati piccolini,amalgamare molto bene con il tonno e impastare un poco.Prendere un piatto di portata e collocare al centro la formina desiderata (angioletto)riempire schiacciando l'impasto con le dita ben bene e poi togliere la forma.
Mettere in un pentolino ,sul fuoco,circa 600 gr di acqua salata e pepata.con un pò di olio evo.
Quando l'acqua arriva a bollore,versare lentamente girando la farina di polenta circa 250/300 gr .Mescolando sempre x evitare grumi,cuocere l'impasto fino a che l'acqua si sia asciutta e risulti simile ad una crema  soda.Mettere su un tagliere un foglio di carta forno e versarvi la polenta a raffreddare.Quando lapolenta è fredda tagliarla con la formina desiderata (alberello)e mettere le forme cosi ottenute in un piatto di portata.






E' un contorno carino da vedere ed ottimo da gustare........da usare con il cotechino x il veglione del 31,o con le carni un pò succulenti del maiale..o un arrosto semplice ,ma anche con dei formaggi un po stagionati.....e poi con tutto quello che piace....... BUON APPETITO......

Nessun commento:

Posta un commento